Qualità al servizio del cliente

Obiettivo del Gruppo Somaschini è la soddisfazione del cliente attraverso il monitoraggio e il miglioramento dei processi, dei prodotti e del servizio, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente come specificato nella politica aziendale.

L’analisi preventiva delle cause di errore (analisi FMEA), la definizione di adeguati piani di controllo, la verifica sistematica dei prodotti durante tutto il ciclo produttivo – avvalendosi delle tecniche di misura più avanzate – sono a garanzia del livello qualitativo del prodotto.

Controlli dimensionali

Operatori qualificati, centri di misura di ultima generazione come ZEISS ACCURA e ZEISS PRISMO, unitamente ad apparecchiature di controllo certificate ed in sale climatizzate, garantiscono l’assoluta qualità dei nostri ingranaggi.

Controlli metallurgici

Per ogni carica di trattamento termico viene verificato il gradiente di durezza e la profondità di cementazione.
Per altri controlli metallurgici si ricorre al supporto esterno di laboratori con noi convenzionati.

Controlli dentature

Il controllo delle dentature assume un aspetto importante sia nella fase di set-up delle macchine di lavorazione sia durante la produzione del lotto.
Per le dentature cilindriche si ricorre all’utilizzo di evolventimetri dell’ultima generazione Klingelnberg P26 e P40.
Per le dentature coniche, oltre ai tradizionali tester Gleason, si ricorre a macchine tridimensionali Zeiss che attraverso specifici software applicativi permettono anche la mappatura completa del fianco del dente.

SPC & MSA

La raccolta dei dati durante la produzione rappresenta il modo più moderno per garantire il massimo della qualità limitando al minimo il numero degli scarti.
Ciò riguarda soprattutto le caratteristiche critiche individuate all’inizio del processo sia su indicazione del cliente che attraverso apposite FMEA di processo.